Crostate di frutta

Ieri pomeriggio mi sono dedicata alle crostate.
Ne ho preparate due, per occasioni differenti.
Alle mele con sciroppo di fragola

e alle arance con liquore "mandarinetto"

Per la base di pasta frolla ho usato la seguente ricetta:
(Dosi per una crostata)

Ingredienti:

300g. farina
1 uovo intero + 1 tuorlo

150g. di zucchero

75g. di olio (e qui puristi avranno un attacco di orticaria!)

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di cannella

Mescolare insieme in una ciotola olio, zucchero, cannella e uova.

Poi aggiungere la farina un po’ per volta continuando sempre a mescolare, aggiungere infine il lievito.

Spostare l’impasto dalla ciotola alla spianatoia e lavorare con le mani, poi stendere col matterello.

Ritagliare con una rotella da pizza tanta pasta frolla da ricoprire la base della teglia, con la pasta che avanza

coprire i bordi.


A questo punto aggiungere sulla base mele o arance (o altra frutta), spolverare di zucchero

e a piacere fiocchetti di burro. Per dare un tocco in più ho versato un po' di sciroppo di fragola

sulle mele (adatto se la torta è destinata anche ai bambini) e un po' di liquore mandarinetto su quella alle arance.


Infornare a circa 180' e cuocere per 35' (fare comunque attenzione a che la pasta non si bruci

o si annerisca).


Qual'era la migliore? Io ho preferito quella di arance, mio marito quella di mele...

Commenti

Post più popolari